[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore (alcuni slot sono GRATUITI), richiedila a questo LINK]
Il Caos favorisce le menti preparate - parafrasando Louis Pasteur.
Nessuno può prevedere il futuro, ma sapere immaginare possibili scenari futuri (soprattutto in un quadro di deflazione, come quello attuale) è un preciso compito e talento che la Complessità impone.
Traendo spunti dal mio instant-book "Oltre l'Euro(pa)", ho affrontato sulla Web TV LA COSA alcuni possibili scenari per l'Euro e per l'Europa (dentro, fuori, quanto dentro e quanto fuori...?) Segnalo qui di seguito due video realizzati sul tema: Diretta web tv con domande e risposte su "Oltre l'(euro)pa" e... Deflazione, Europa&euro - dentro o fuori? mini-lezione su "Deflazione, Euro ed Europa: dentro, fuori o...?" |
---|
Nell'instant-book (ebook leggibile in 30', 28 pagine a 0,99 €, editore Adagio - LINK per l'acquisto) affronto le domande:
Quali scenari possibili per l'Italia?
Quale scenario più palusibile per il nostro Paese a seguito dell'esito della consultazione europea in Italia del 25 Maggio 2014?
Renzi, Grillo, Alfano... come potranno determinare la svolta verso uno o l'altro degli scenari prospettati, quali:
Scenario Quarto Reich
Scenario Commissariamento
Scenario “cazzi vostri”
Scenario Rinascimento 2.0
Scenario “Utopia” – per l’Europa che non c’è (ancora…) ?
Partendo da un chiaro e scientifico "Patto tra Noi" per arrivare a un pratico "Glossario" per meglio comprendere alcuni termini (deflazione, paradosso di Easterlin, svalutazione, Trilaterale...), il testo affronta la complessità di ciascuno scenario nel quale s'intrecciano molteplici fattori e attori (economici, finanziari, politici, oligarchici...).
Un’opportunità per ciascuno di “creare la luce” per uscire dal tunnel della crisi, ma soltanto a patto di impegnarsi a comprendere ciò che avviene intorno a noi, scientificamente, anziché adagiarsi su una comoda, pigra e irresponsabile delega di tale comprensione ad altri.
A te, l'ardua sentenza...!
Buona Lettura e…
Ad maiora!
Progetto "Scenari Complessi Finanziari"
nicola.antonucci@complexlab.it