Web Marketing
Indice
Coronavirus, è boom di vendite online
Vendere online: aprire un e-commerce non basta
Creare contenuti, il modo più efficace e duraturo per trovare clienti online
Trovare nuovi clienti online: l’importanza della piattaforma dove pubblicare contenuti
Coronavirus, è boom di vendite online
L’epidemia di coronavirus sta modificando molteplici aspetti del nostro modo di vivere, tra questi la modalità d’acquisto di beni: lockdown e isolamento forzato sono all’origine del boom dell’e-commerce registrato in questo periodo. Le persone hanno imparato ad acquistare online, come rivela il Consorzio del Commercio Digitale Italiano Netcomm, infatti, 75% di chi ha comprato attraverso la rete nell’ultimo mese non l’aveva mai fatto prima.
È lecito pensare che, anche nella Fase 2 e dopo, lo shopping online sarà una modalità d’acquisto sempre più diffusa e, non fosse altro che per evitare le occasioni di contagio e perché no, ammettiamolo, ricevere i prodotti direttamente dietro la porta di casa è una comodità.
Consapevoli di queste dinamiche, la domanda che si pongono molte aziende e commercianti è dunque: come faccio a vendere online?
Vendere online: aprire un e-commerce non basta
Il primo passo per vendere online è, ovviamente, aprire un sito e-commerce o essere presenti all’interno dei marketplace (es: eBay, Amazon , Eprice, Booking, Yoox, etc) dove domanda e offerta si incontrano in rete. In un caso o nell’altro, questo non basta. Messa in piedi la macchina per finalizzare l’acquisto dei propri prodotti, attirare clienti per aumentare le vendite diventa l’obiettivo primario. Ma come attirare i clienti online? Senza comunicazione nessun utente del web saprà mai che siamo presenti là dove lui si trova, nella rete, è l’investimento fatto per aprire la nostra vetrina online sarà vanificato.
In generale esistono due modi per trovare nuovi clienti online: la web advertising (o pubblicità online) e il posizionamento organico. Due modalità diverse, a volte strategicamente complementari. Le differenza sostanziale tra le due è comunque questa: la pubblicità online è presente in rete in un periodo ben definito, ovvero dal momento in cui parte e finisce la campagna qualsiasi formato si scelga (banner, skin, google ads, etc.) il posizionamento organico invece persiste in rete nel tempo.
Creare contenuti, il modo più efficace e duraturo per trovare clienti online
Attuare una strategia di posizionamento organico consiste in pratica nella produzione di contenuti di qualità, attraenti e scritti ad hoc (quindi originali) per presentare il prodotto/servizio che si intende offrire. Questi contenuti devono rispondere alle ricerche che gli utenti fanno in rete per acquistare o semplicemente informarsi su prodotti o servizi similari ai nostri.
Affinché questi contenuti possano raggiungere le prime posizioni di Google (un utente del web è dimostrato non andare oltre la 4ª e la 5ª pagina di Google) questi contenuti non solo devono essere scritti chiari, esaustivi e coinvolgenti, ma devono anche utilizzare le tecniche della Seo (search engine optimization, ovvero posizionamento organico), ovvero seguire le regole della grammatica di Google. Per queste ragioni affidarsi a dei professionisti della scrittura online garantisce risultati impossibili da raggiungere se si dovesse scegliere di affidarsi ad un qualsiasi creativo, o sedicente tale.
Trovare nuovi clienti online: l’importanza della piattaforma dove pubblicare contenuti
Una volta deciso di attirare clienti in maniera più duratura attraverso la creazione di contenuti ottimizzati in ottica Seo, questi contenuti potranno essere caricati sul proprio sito web, o anche su piattaforme diverse che possono andare da siti editoriali, a blog di settore a piattaforme altre che per la credibilità acquisita nel tempo davanti agli “occhi” di Google riescono a veicolarli sino alle prime posizioni.
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