In un mondo che sempre più millanta, giocando sull'immagine di sé, è importante avere referenze ed endorsement da parte di quante più persone possibile. Un'esigenza, questa, che risulta poco praticabile / sostenibile in relazioni fisiche, malgrado siano in tanti, spesso, ad affannarsi per ottenerle tramite la frequentazione di associazioni di business network. Con un ulteriore "nodo", che appare metafora quanto mai congeniale e rivelatrice laddove, specie nel caso di "reti" fisiche basate sulla necessità cogente di "vendere" se stessi e il proprio Business, non di rado la millanteria assume più la forma dell'inganno rispetto a ruoli / posizioni ricoperti, e/o alle Competenze possedute.
Al tempo della Rete, risulta invece assai più efficace e proficuo implementare una propria personale strategia di Branding, che privilegi l'assetto valoriale, con una proposizione di sé e delle proprie Competenze onesta e trasparente, nonché sull'intessere relazioni concrete da cui possano giungere referenze autentiche.
Attenzione infatti, soprattutto in Rete, a non dare troppo peso ai numeri rispetto alla qualità, evitando di cadere nel "gioco" perverso dei tanti, troppi, like ed endorsement virtuali che spesso nascono da sponsorizzazioni e "scambi di voti" tra amici / colleghi, ma non hanno alla base relazioni reali.
Strategia dunque e non solo numeri. Questa l'indicazione essenziale per promuoversi in Rete e guadagnarsi credibilità, sviluppando e consolidando nel tempo la propria e-Reputation. Anche perché in Rete, in forza del gran numero di lettori e valutatori di Competenze altrui è possibile... smascherare i falsari.
Google, ormai trasceso in un Sistema Cognitivo che ci connette tutti, registra infatti in tempo reale e asetticamente innumerevoli comportamenti umani di valutazione dei Contenuti in Rete. Grazie a questa opera costante di studio, valutazione e, quindi, indicizzazione della Conoscenza espressa attraverso Contenuti di qualità, Google è, ormai, un accreditato Referenziatore e Certificatore di Competenze e, di conseguenza, un grande Smascheratore di falsari. Un prezioso Alleato dunque, un Partner Non-Umano per un'Etica delle Competenze depurata dal vizio italico del miles gloriosus, e con un più solido ancoraggio valoriale.
VUOI CONOSCERCI MEGLIO?
Richiedici una consulenza gratuita tailor made per il tuo Digital Business: troveremo insieme le soluzioni più adatte a promuovere le tue Competenze e Servizi in Rete. Scrivi a: redazione@complexlab.it